La lettera d’amore alla musica americana

In concomitanza con l’annuncio ufficiale di Sonic Highways, ottavo album in studio della band previsto per il 10 Novembre 2014, è stata annunciata anche l’omonima serie TV prodotta che accompagna l’album. Prodotta da Dave Grohl, già impegnato come regista con Sound City Movie, la serie di 8 episodi si pone l’obiettivo ufficiosamente dichiarato di raccontare la storia della musica americana attraverso le storie dei protagonisti e degli studi di otto città simbolo della cultura musicale americana. Le città, ognuna rappresentata da un episodio sono Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington DC.

La premiere è fissata per il 17 Ottobre, circa un mese prima dell’uscita dell’album. La serie verrà trasmessa sull’emittente televisiva americana HBO, la stessa delle popolarissime serie Il Trono di Spade, Boardwalk Empire e Sex In The City. Nel trailer ufficiale è possibile ascoltare in sottofondo alcuni estratti del nuovo album che, come dichiarato dallo stesso Dave, sarà rivoluzionario.

Ma di cosa si tratta esattamente? Cos’è Sonic Highways?
“Questa è una mappa musicale dell’America.”
Le parole di Dave Grohl sono tanto semplici quanto significative. Registrare un album di otto canzoni in otto studi diversi situati in otto città diverse è un modo unico e rivoluzionario per riunire tante culture musicali. Sonic Highways avrà quindi il compito di raccontarci questa avventura durata quasi due anni e prepararci all’omonimo album tramite questo viaggio attraverso la storia della musica, narrata da chi quella storia l’ha fatta e da chi la sta facendo. Nel trailer è possibile ascoltare Dave descrivere il progetto come un video-diario del percorso dei Foo Fighters attraverso queste città e persone che possono essere collegate insieme con delle autostrade sonore, appunto Sonic Highways.

Come seguire la serie dall’Italia?
Stando alle ultime informazioni disponibili al momento in cui questo articolo viene redatto, alcuni rumors ci riportano che potrebbe essere messo in onda in Italia da Sky sul canale Sky Atlantic. Non appena ci saranno ulteriori informazioni al riguardo, provvederemo ad fornire informazioni dettagliate. E’ comunque probabile che sia la band stessa a proporre la serie in streaming per il pubblico internazionale e a nostro avviso succederà proprio sul sito FooFighters.tv

[UPDATE]

E’ appena stata confermata la trasmissione della serie in Italia sul canale Sky Arte HD sulla piattaforma satellitare Sky. Confermati i sottotitoli in italiano, non ancora disponibile la data della premiere italiana.

Segue il trailer sottotitolato in italiano, clicca su CC per mostrare i sottotitoli.

Leave a Comment


0

Your Cart