Scheda Personale

Chris Shiflett


Nome:

Data di Nascita:

Professione:

Nella band dal:

Christopher Aubrey Shiflett

06/05/1971 (44 anni) a Santa Barbara, CA (USA)

Chitarrista

1999 (15 anni)

Biografia

Christopher Aubrey Shiflett è nato il 6 Maggio 1971 a Santa Barbara in California (150km a Nord-Ovest di Los Angeles). E’ entrato a far parte dei Foo Fighters per ultimo, nel 1999 subito dopo la realizzazione di There Is Nothing Left To Lose. Chris suonava come chitarrista in una band punk-rock californiana, i No Use For A Name. Quando Pat Smear e Franz Stahl lasciarono quasi simultaneamente i Foo Fighters, Dave Grohl decise di scegliere il prossimo chitarrista attraverso una serie di provini aperti a tutti gli aspiranti rockers che si fossero presentati alle audizioni. Dave, ha raccontato in seguito che Chris venne scelto non solo per la sua bravura, ma anche per il suo stile molto in linea con quello della band.

Strumenti

Chris utilizza strumenti di marche diverse, anche se preferisce Gibson e Grestch. Le chitarre che utilizza più spesso sono la Gretsch ’59 Nashville, la Gretsch Brian Setzer Black Phoenix, la Gibson Les Paul Gold Top, la Gibson Firebird e la Fender Telecaster. Nei set acustici e in studio, utilizza una Martin Acoustic Guitar. Come amplificatori usa Mesa Boogie Road King, Marshall JMP e VOX AC30. Per gli effetti solitamente utilizza dei BOSS BF-2 Flanger, CH-1 Super Chorus, DD-3 Digital Delay e il TU-2 Chromatic Tuner. Inoltre, si affida al Cry Baby della Dunlop per il pedale wah-wah.

Side-Projects

Me First And The Gimme Gimmes

Chris suona dal 1995 in questa ‘punk-rock and cover band’ californiana caratterizzata da stravaganti costumi e da componenti famosi come ad esempio Fat Mike, il bassista dei NOFX. I Me First and the Gimme Gimmes hanno pubblicato 8 album, l’ultimo “Sing In Japanese” nel febbraio 2011. A causa dei suoi impegni con i Foo Fighters, Chris non ha mai potuto andare in tour con la band di recente così è sostituito dal fratello Scott.

Jackson United

I Jackson United sono una punk band molto speciale poiché Chris condivide il palco con il fratello bassista Scott Shiflett. Questo è il suo side-project più famoso anche per le frequenti feature di altri Foo Fighters come Dave Grohl, Taylor Hawkins, oltre a Rami Jaffee e Drew Hester. Dal 2003 i Jackson United hanno pubblicato 3 album. La band è inattiva dal 2008.

Viva Death

Anche nei Viva Death suona con il fratello Scott. La band è ricordata dal proprio sound originale caratterizzato soprattutto per il frequente utilizzo di chitarre baritone. Sono stati pubblicati 3 album: nel 2002, 2006 e 2010.

Chris Shiflett & The Dead Peasants

E’ il suo progetto artisticamente più ricercato, le canzoni hanno una marcata influenza country e rockabilly. Chris è cantante e chitarrista, nonché autore di tutti i testi. Nel 2010 è stato registrato presso lo Studio 606 e successivamente pubblicato il primo omonimo album della band. Nel 2013 è stato il turno del secondo album All Hat No Cattle, il cui titolo corrisponde all’italiano con “Tutto fumo e niente arrosto”.

Vita Privata e Curiosità

Chris è spostato e da sua moglie ha avuto tre figli, Liam John, Dashell Ellis ed Eamon Riley. Ha moltissimi tatuaggi sul corpo. All’interno del labbro inferiore, ha un tatuaggio con scritto “Gimme Gimme”. E’ mancino ma suona la chitarra da destrorso. Risiede tuttora a Santa Barbara in California.

0