Scheda Personale

Pat Smear


Nome:

Data di Nascita:

Professione:

Nella band dal:

Georg Albert Ruthenberg

05/08/1959 (56 anni) a Los Angeles, CA (USA)

Chitarrista

1994 al 1997 e dal 2006 (11 anni)

Biografia

Pat Smear è nato il 5 Agosto 1959 a Los Angeles da madre afro/indio-americana e padre tedesco. Fin da piccolo il padre lo obbligò a frequentare lezioni di pianoforte e pochi anni più tardi imparò come autodidatta anche a suonare la chitarra. Nel 1977 fondò insieme al suo compagno di liceo Darby Crash i The Germs. Nel 1979 venne pubblicato (GI), il loro unico album, considerato tuttora come pietra miliare del punk-rock. L’anno seguente Darby Crash si suicidò provocandosi volontariamente un’overdose di eroina. Pat passò il decennio degli anni ’80 suonando per diverse band e in questo modo diventò amico di Courtney Love.

Nel 1993 Kurt Cobain lo chiamò per chiedergli se voleva unirsi ai Nirvana, Pat accettò immediatamente e debuttò ufficialmente il 25 settembre 1993 in una puntata del Saturday Night Live. Proseguì la sua permanenza nella band fino al suo scioglimento datato 5 Aprile 1994, il giorno in cui Cobain si tolse la vita. Pat Smear è presente anche nel live considerato il “testamento” dei Nirvana, il famosissimo MTV Unplugged in New York.

Pat è uno dei componenti storici dei Foo Fighters poiché ne ha fatto parte (anche se non continuativamente) fin dal 1995. Pat ha partecipato al tour fino al 1997, anno in cui ha registrato The Colour And The Shape e poi lasciato volontariamente la band. Al suo posto è entrato nel gruppo Franz Stahl. Dal 2006 ha ripreso il suo posto nei Foo Fighters come tour member durante l’AFOOstic Tour. Negli anni successivi ha sempre supportato la band ai concerti e nel 2010, con partecipazione attiva nella realizzazione di Wasting Light, è tornato ad essere un componente fisso del gruppo.

Strumenti

Pat utilizza quasi esclusivamente chitarre Hagstrom. La sua a sua chitarra più utilizzata di recente è proprio una Hagstrom nera modello custom costruito sulle specifiche che lui stesso ha richiesto al produttore. Il modello è molto simile alla Hagstrom F20T. Nel live dei Nirvana MTV Unplugged in New York utilizza una Harmony Buck Owens.

Side-Projects

Durante la pausa dai Foo Fighters (1997 – 2006)

Pat ha mantenuto un basso profilo e portato avanti alcuni progetti di produzione musicale. Ha partecipato come Consulente Creativo nella realizzazione del film sui The Germs intitolato What We Do Is Secret. Nel 2005, durante la produzione del film, ha fatto alcuni reunion shows con i The Germs, affiancato dall’attore Shane West che cantava impersonando (come nel film) Darby Crash.

“Nirvana Reunion”

Il 22 Dicembre 2010 Pat Smear, Dave Grohl e Krist Novoselic si sono esibiti a sorpresa con Marigold (già B-Side dei Nirvana nel 1993) durante il Foo Fighters secret gig al Paladino’s a Tarzana in California. L’intero concerto è stato filmato come documentario. E’ la prima volta in assoluto che i tre membri rimanenti dei Nirvana si esibiscono in pubblico dopo la morte di Kurt Cobain. Inoltre, alcuni giorni prima dell’evento, Krist Novoselic si è unito a Dave e Pat in uno studio a Seattle dove i due erano ospiti. Il proprietario ha raccontato in un intervista (poi parzialmente ritrattata) che ad un certo punto i tre hanno fermato la loro jam-session e hanno iniziato a suonare Smell Like Teen Spirit (senza che nessuno cantasse). Questo evento ha scatenato moltissime voci su una possibile reunion dei Nirvana in occasione del 20° anniversario dalla morte di Cobain. Pat, Dave e Krist si troveranno ancora sullo stesso palco un mezza dozzina di volte negli anni successivi in seguito alle performance live di “Cut Me Some Slack”, la canzone scritta in collaborazione con Paul McCartney parte del progetto Sound City.

Nirvana Rock And Roll Hall Of Fame Induction Ceremony

L’11 Aprile 2014 i Nirvana sono stati inseriti nella Rock And Roll Hall Of Fame con una cerimonia che ha visto Pat, Dave e Krist suonare molteplici tracce dei Nirvana assieme a Joan Jett, Lorde, St. Vincent e Kim Gordon. Questa può essere considerata la vera reunion della band nel 20° anniversario dalla scomparsa di Kurt Cobain.

Vita Privata e Curiosità

Nel 1992 ha rifiutato l’offerta di diventare il nuovo chitarrista dei Red Hot Chili Peppers. Nel 2004 è stato co-presentatore con l’amica Cindy Crawford del programma di moda House Of Style. Risiede a West Hollywood, Los Angeles.

'
0