Foo FIghters – Sonic Highways
Scheda Album

Sonic Highways


Pubblicazione:

Registrazione:

Durata:

Etichetta:

Prodotto da:

10 Novembre in tutto il mondo

8 studios negli USA da Settembre 2013 a Luglio 2014

8 tracce / 42 minuti e 03 secondi

Roswell Records / RCA

Foo Fighters e Butch Vig

Descrizione

Nonostante la band abbia ufficialmente annunciato di fare una pausa a partire da fine estate 2012, già in autunno Dave e Taylor fanno capire che i Foo Fighters si stanno già preparando per il nuovo, ottavo album in studio. L’intera band in quel periodo è impegnata con il progetto Sound City che più tardi si rivela essere una vera ispirazione sul concept di Sonic Highways. Iniziano così a ricorrersi voci per cui l’album possa essere atteso già per il 2014, il 20° anno di attività dei Foo Fighters. Dave parla di un album rivoluzionario con un processo creativo che nessuna band al mondo ha mai affrontato finora. Dopo mesi di mistero, in un’intervista a Billboard Dave finalmente annuncia la tanto attesa notizia:

“Dopo aver fatto Sound City ho capito che mettere insieme musica e documentario funziona molto bene perché gli aneddoti che vengono raccontati dai protagonisti aggiungono spessore alla canzone e si crea un legame emotivo più forte. Ho pensato quindi di rifarlo, ma invece di entrare in uno studio per raccontarne la storia, voglio viaggiare per l’America e raccontare la storia della musica americana.”

Sono state così scelte 8 città, ognuna culla di un genere musicale e patria di artisti leggendari. Austin, Chicago, New Orleans, New York, Los Angeles, Seattle e Washington DC. E’ stata registrata assieme ad ospiti d’eccezione una sola traccia per ogni città/studio visitato. Per la scrittura dei testi Dave ha affermato che ha voluto evitare di prepararsi qualcosa in anticipo per poter scrivere il testo di ogni canzone nell’ultima giornata di registrazione facendosi così ispirare dalle storie ed esperienze vissute durante i giorni precedenti. L’album è stato prodotto da Butch Vig, già alle prese con il pluripremiato Wasting Light e Sound City.

Il documentario prodotto viene proposto dall’emittente americana HBO in un’omonima serie TV in 8 puntate a partire dal 17 Ottobre 2014.

Formazione

Dave Grohl

Voce e Chitarra

Nate Mendel

Basso

Taylor Hawkins

Batteria

Chris Shiflett

Chitarra

Pat Smear

Chitarra

Rami Jaffee

Tastiere

Tracklist

Numero Titolo Durata
Durate totale 42:03
1 Something From Nothing (feat. Rick Nielsen) – Chicago 4:49
2 The Feast and The Famine (feat. Pete Stahl & Skeeter Thompson) – Washington DC 3:50
3 Congregation (feat. Zac Brown) – Nashville 5:12
4 What Did I Do? / God As My Witness (feat. Gary Clark Jr.) – Austin 5:44
5 Outside (feat. Joe Walsh) – Los Angeles 5:15
6 In The Clear (feat. Preservation Hall Jazz Band) – New Orleans 4:04
7 Subterrean (feat. Ben Gibbard) – Seattle 6:08
8 I Am A River (feat. Tony Visconti & Kristeen Young) – New York 7:09

Tour

Il tour di Sonic Highways inizia ufficialmente il 10 Dicembre 2014 da Città del Capo in Sud Africa


0

Your Cart