foo fighters2
Scheda Album

The Colour And The Shape


Pubblicazione:

Registrazione:

Durata:

Etichetta:

Prodotto da:

20 Maggio 1997 in tutto il mondo

tra 10/1996 e 02/1997 – Woodinville, WA e Hollywood, CA

13 tracce, 46 minuti e 47 secondi

Roswell Records / Capitol Records

Foo Fighters e Gil Norton

Descrizione

Poco dopo la fine del primo tour, i Foo Fighters tornarono in studio a Woodinville, WA per registrare il secondo album. Ancora una volta, tutte le canzoni sono state scritte interamente da Dave Grohl, anche se il resto della band ha collaborato agli arrangiamenti. A registrazione quasi conclusa, Dave porta le tracce a Los Angeles per ultimare le parti vocali. Presto però inizia ad accorgersi che il risultato non è soddisfacente e decide di registrare nuovamente l’album quasi per intero. Suona di persona tutte le partiture per batteria, ma questo gesto fa in modo che William Goldsmith, sentitosi tagliato fuori dalla band, decida di lasciare definitivamente i Foo Fighters. Alla ricerca di un nuovo batterista, Dave contatta Taylor Hawkins (che era in tour con Alanis Morissette) per qualche raccomandazione, ma è lo stesso Taylor a proporsi volontariamente come nuovo batterista. Pochi mesi più tardi, anche Pat Smear lascia la band per occuparsi di altri interessi e spinge come successore Franz Stahl, già compagno di Dave negli Scream.

Formazione

Dave Grohl

Voce, Batteria e Chitarra

Nate Mendel

Basso

Pat Smear

Chitarra

William Goldsmith

Batteria (Doll e Up In Arms)

Tracklist

Numero Titolo Durata
Durate totale 46:47
1 Doll 1:23
2 Monkey Wrench 3:51
3 Hey, Johnny Park! 4:08
4 My Poor Brain 3:33
5 Wind Up 2:32
6 Up In Arms 2:15
7 My Hero 4:20
8 See You 2:26
9 Enough Space 2:37
10 February Stars 4:49
11 Everlong 4:10
12 Walking After You 5:03
13 New Way Home 5:40

Singoli

MONKEY WRENCH

Pubblicato in CD e Vinile da 7″ il 28 Aprile 1997 da Roswell Records / Capitol Records. Il testo parla della fine del matrimonio durato 4 anni tra Dave Grohl e Jennifer Youngblood. La tracklist include: Monkey Wrench, Up In Arms e The Colour And The Shape.

EVERLONG

Everlong è uno dei più grandi successi dei Foo Fighters ed è la canzone più suonata live con oltre 750 performance. Il singolo è stato pubblicato il 18 Agosto 1997 in CD e in vinile blu UK Limited Edition. Esistono una decina di edizioni limitate, tutte con tracklist e copertina differenti.

MY HERO

Pubblicato il 19 Gennaio 1998 esclusivamente in CD. La tracklist My Hero, Baker Street e Dear Lover. La versione UK Enhanced CD include anche i video di Everlong e Monkey Wrench.

WALKING AFTER YOU

Walking After You viene riprodotta nei titoli di coda del film X-Files. La versione presente nella colonna sonora è differente da quella dell’album poiché registrata un anno prima e vede Dave Grohl suonare tutti gli strumenti tranne il basso affidato a Nate Mendel.

Video

The Colour And The Shape

Monkey Wrench

The Colour And The Shape

Everlong

The Colour And The Shape

My Hero

The Colour And The Shape

Walking After You

Tour

Il secondo World Tour dei Foo Fighters inizia negli USA nell’Aprile 1997 per poi proseguire in Giappone, UK e Australia. Durante il periodo invernale la band si esibisce nei più importanti club europei. Il tour si chiude in Canada nell’Agosto 1998 dopo oltre 170 date in circa 16 mesi. Come nel 1995, in Italia hanno fatto due concerti:

  • Vidia Rock Club, Cesena, 1 Dicembre 1997
  • Propaganda, Milano, 2 Dicembre 1997

Curiosità

Il testo di Monkey Wrench si riferisce alla fine del matrimonio di 4 anni e del conseguente divorzio tra Dave Grohl e Jennifer Youngblood, mentre il testo di Everlong riguarda una ragazza con cui Dave stava uscendo subito dopo la separazione. Il video di Everlong è in parte una parodia del film The Evil Dead, conosciuto in Italia come La Casa. My Hero veniva suonata live già nel 1995 durante i primi concerti della band.

My Hero è legata ad una controversia risalente alla campagna presidenziale del 2008 del candidato repubblicano John McCain. La canzone veniva ampiamente usata durante i comizi elettorali senza che la band ne fosse stata precedentemente informata. Un estratto del comunicato dei Foo Fighters sulla questione cita: “E’ frustrante e infuriante che qualcuno che dice di parlare per il popolo Americano mostri ripetutamente così poco rispetto per la creatività e la proprietà intellettuale altrui”. Il portavoce di McCain rispose che la canzone veniva utilizzata tramite una licenza che non richiede l’approvazione dell’artista e che tutte le royalties erano state regolarmente versate. Quattro anni più tardi la band si esibì durante una conferenza del partito democratico a supporto di Barack Obama, allora avversario di McCain, suonando proprio My Hero. 

Su volere della band, My Hero è presente nella compilation benefica Songs For Japan il cui ricavato è stato devoluto interamente in beneficenza alle vittime del terremoto magnitudo 9.0 e conseguente devastante tsunami che ha colpito il Giappone nel 2011.

Premi e Classifiche

gold-disc-iconDisco d’Oro, 8 Agosto 1997 – quota 500mila copie vendute

Disco di Platino, 26 Febbraio 1998 – quota 1 milione di copie vendute

Nomination come “Best Rock Album” ai Grammy Awards del 1998

RIAA Digital Gold Award, Marzo 2006 per Everlong – quota 500mila download

5 nominations MTV Video Music Awards 1997 e 1998 per Everlong e Monkey Wrench

UK Albums Chart, migliore posizione: 3

US Billboard 200, migliore posizione: 10


0

Your Cart