Tutte i dettagli sulla nostra lista per i biglietti

La prevendita del 23 Aprile dei biglietti dei Foo Fighters per i concerti del 13 e 14 Novembre prossimo è stata battaglia molto combattuta. La messa in vendita era prevista alle ore 10.00 sia per il sito Ticketone.it che per i rivenditori fisici in tutta Italia. Peccato però che già alle 10.01 tutte le opzioni di biglietti per entrambe le date non erano più disponibili. Problemi tecnici? Un sistema contro il bagarinaggio? Soldout?

Come prevedibile in una situazione del genere, la nostra community si è scatenata sia sul nostro gruppo che sulla pagina Facebook chiedendo aiuto per la ricerca dei biglietti e lamentandosi del fatto che fin da subito i biglietti risultavano immediatamente disponibili ma ad almeno il doppio del prezzo sui siti di rivendita come Viagogo e Seatwave.

Vista l’enorme richiesta, lo staff del FFIFC ha organizzato al volo un “acquisto in blocco” per poi distribuirli solo ed esclusivamente a prezzo di costo a chi fosse rimasto senza. Abbiamo fatto in modo di ricevere le richieste vie messaggio privato su Facebook per poi metterle in ordine cronologico in base all’ordine di arrivo. Non ci saremmo mai aspettati dei numeri tanto impressionanti in così poco tempo.

La lista in numeri

Dati Percentuali

BOLOGNA 64%TORINO 36%

0
Numero di Richieste via PM su Facebook
0
Totale Biglietti Richiesti
0
Giorni totali per cui la lista è rimasta aperta
0
Ore di lavoro necessarie per la stesura e l'organizzazione della lista
0
Paesi da cui sono pervenute le richieste (Italia, UK, USA, Francia, Germania, Austria e Slovenia)
0
Circa le modifiche apportate per aggiunte, precisazioni e cancellazioni

Ora inizia la vera e propria fase operativa ovvero la distribuzione dei biglietti

Come abbiamo annunciato in precedenza, partiremo con gli scambi per fare in modo che si liberino delle posizioni si spera poi utili ad altre persone. Questi contatti inizieranno Sabato 2 Maggio e proseguiranno fino al completamento degli scambi disponibili.

Terminata questa fase sarà il turno della distribuzione di tutti gli altri biglietti disponibili ESCLUSIVAMENTE A PREZZO DI COSTO rispettando l’ordine cronologico delle richieste.

Per accogliere positivamente più richieste possibile, limitiamo il numero di biglietti a 4 per richiesta, come già ha fatto da TicketOne per la prevendita ufficiale.

LE RISPOSTE ALLE FAQ

Come faccio a sapere se sono in lista?

Se hai inviato un messaggio privato via Facebook al sottoscritto Marco Fantin (link al profilo FB) tra le ore 10.00 del 23 Aprile e le 23.59 del 28 Aprile, sei in lista. Non ti è richiesta alcuna azione ulteriore.

Non ho ricevuto alcuna risposta / nessuna notifica di lettura al messaggio privato che ho inviato attraverso Facebook. E' un problema?

No, è assolutamente normale. I messaggi sono stati letti tramite Unseen, un’app che permette di leggere i messaggi di Facebook senza mandare la notifica di lettura. Questo ci ha permesso di mantenere l’ordine della inbox e quindi non alterare la priorità delle richieste.

Ma i biglietti si devono pagare o sono gratis?

I biglietti vanno acquistati e quindi vanno pagati. Sfortunatamente, vista l’estrema richiesta, non abbiamo al momento a disposizione alcun biglietto da mettere a disposizione gratuitamente attraverso un contest.

Che tipologie di biglietti sono disponibili?

Sono disponibili biglietti per entrambe le date italiane, quindi sia Bologna che Torino. Sono disponibili varie le tipologie di biglietto: parterre, gradinate numerate, I° e II° anello, settori a visibilità limitata.

Da dove arrivano questi biglietti?

I biglietti segnalati come disponibili sono verificati essere originali e regolarmente acquistati direttamente dal sito TicketOne.it o dai relativi eercizi affiliati al circuito TicketOne. Tali biglietti possono avere origini diverse:

  • Sono stati acquistati volontariamente come extra per essere messi a disposizione della community
  • Sono stati acquistati per errore / per la fretta o l’acquirente non è più in grado di partecipare al concerto
  • Devono essere scambiati per riunire un gruppo di amici che ha ottenuto biglietti di tipologie e settori diversi
  • Sono stati ricevuto in regalo e risultano essere doppi, non richiesti, etc.
  • Sono stati richiesti dal FFIFC a partner terzi con l’intento di essere appositamente distribuiti attraverso questa lista
Chi è che effettua fisicamente la vendita di questi biglietti?

Il FFIFC non si occupa direttamente della vendita dei biglietti. Lo Staff si occupa dei seguenti aspetti:

  • Gestione della lista ovvero l’organizzazione degli scambi, delle vendite e degli acquisti seguendo un ordine cronologico in base alle richieste pervenute
  • Verifica della disponibilità fisica e dell’originalità dei biglietti
  • Mettere in contatto il detentore del biglietto originale e l’interessato all’acquisto
  • Fornire supporto alle parti interessate per la risoluzione dello scambio, vendita o acquisto

Spedizione (o consegna a mano) e pagamento devono essere concordati privatamente tra detentore del/i biglietto/i e interessato all’aquisto, il FFIFC non è responsabile per evenutali dispute tra le parti.

Ma qual è il costo di questi biglietti? Cosa si intende per a prezzo di costo?

Vengono venduti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a prezzo di costo, senza alcun ricarico sul prezzo originale. Per prezzo di costo si intende il costo del biglietto comprensivo di diritti di prevendita ed eventuali ulteriori tariffe incluse dal rivenditore al momento dell’acquisto (diritti di segreteria, tariffa di servizio, etc.) regolarmente documentate da scontrino, fattura o altra ricevuta. Nel caso in cui non sia disponibile alcun documento che provi la presenza di tali tariffe e spese di aggiuntive, verrà considerato valido il prezzo stampato sul biglietto alla voce “Totale” (che comprende i diritti di prevendita). In alcuni casi il costo del/i biglietto/i può includere la tariffa di spedizione applicata da TicketOne.it al momento dell’acquisto sul sito ufficiale del circuito. Tali spese ammontano ad € 9,99 per ordine, come verificabile sul sito TicketOne.it.

Se sono in lista riceverò sicuramente dei biglietti?

No, purtroppo non siamo in grado di dare alcuna garanzia. Sarà nostra premura cercare di esaudire più richieste possibile.

Come verrò contattato per l'acquisto / scambio?

Riceverai un messaggio privato dal sottoscritto Marco Fantin (link al profilo FB) in risposta al tuo messaggio di richiesta di inserimento in lista. In questo messaggio saranno presenti tutti i dati dei biglietti che ti sono stati assegnati, il costo previsto e i recapiti per contattare il detentore dei biglietti.

Dal momento che vengo contatto per l'acquisto dei biglietti che ho richiesto, quanto tempo ho a disposizione per confermare la mia intenzione all'acquisto?

Per facilitare e snellire nei tempi la distribuzione dei biglietti, è stato imposto un limite di 72 ore (3 giorni) dal momento della ricezione del messaggio attraverso la chat di Facebook (Messenger). Se non risponderai al messaggio entro il limite di 72 ore, i biglietti verranno trasferiti alla richiesta successiva presente in lista.

Posso rimandare il pagamento / dare un acconto / pagarli di persona in contanti al concerto?

No, a meno che non ci sia un esplicito accordo con il detentore del biglietto. Generalmente i biglietti vanno pagati per intero al momento dell’acquisto o eventualmente alla consegna se spediti in contrassegno.

Se sono in lista verrò sicuramente contattato?

Sì, se sei in lista verrai sicuramente contattato via messaggio privato in risposta alla tua richiesta originale. Il nostro messaggio ti arriverà per confermarti la disponibilità dei biglietti richiesti (quindi per farti effettuare l’acquisto / scambio) oppure più sfortunatamente per informarti dell’esaurimento dei biglietti e la conseguente impossibilità ad esaudire la tua richiesta.

Quali sono le tempistiche previste per esaurire questi biglietti?

Difficile da prevedere con precisione. Siamo convinti comunque che verrà impiegata almeno qualche settimana per portare a termine la distribuzione di tutti biglietti disponibili.

Questa iniziativa è supportata da Live Nation e/o TicketOne?

No, l’iniziativa di questa lista è partita direttamente dallo Staff del FFIFC senza il supporto di Live Nation o TicketOne. L’intento è quello di cercare di essere d’aiuto per la community e di combattere la dilagante piaga del bagarinaggio online.

Ho bisogno di aiuto. A chi posso rivolgermi?

Lo Staff del FFIFC è a disposizione per forinire supporto alle parti interessate per la risoluzione dello scambio, vendita o acquisto dei biglietti. Contattaci privatamente attraverso la nostra pagina Facebook.

Live Status – Progressione d’avanzamento della distribuzione

Scambi - In Corso
Distribuzione - In Corso
Showing 19 comments
  • salvatore
    Rispondi

    Siete stati efficentissimi. Complimenti per la chiarezza e precisione. Spero solo di essere tra i fortunati

  • Selvaggia
    Rispondi

    Grazie ragazzi! A voi va tutta la mia stima! Ottimo lavoro!

  • fabio
    Rispondi

    fantastici! solo ho mandato la richiesta a Marco il 29/04/15 per 2 parterre a torino…sono fuori dalla lista?

    • Marco
      Rispondi

      Mi dispiace Fabio, la lista è stata chiusa alle 23.59 del 28 Aprile perciò sì, al momento sei fuori dalla lista.

  • Fabrizio
    Rispondi

    Dispongo di due biglietti per il concerto di St Gallen (Svizzera) del 16 Giugno prossimo al quale purtroppo non potrò partecipare. Si tratta di 2 Biglietti posto in piedi Parterre. Possono interessare a qualcuno? (Ovviamente a prezzo di listino pari a 108,05 CHF ciascuno)

    • Fabrizio
      Rispondi

      Biglietti venduti.

  • Luana
    Rispondi

    Solo una cosa..che grande cuore hai Marco..!!Spero di essere tra i fortunati..!!Ci tengo davvero tanto..!Dita incrociate!

  • Alessandro
    Rispondi

    incrociamo le dita! °_°

  • Salvatore
    Rispondi

    ciao, quando inizia la distribuzione? *-*

    • Marco
      Rispondi

      Segui il Live Status per rimanere aggiornato sull’andamento della lista

  • cristiano
    Rispondi

    ciao marco, io credo di essere nella lista e piuttosto in alto rispetto alla tempistica della mia richiesta ( scambio o acquisto du biglietti, ne ho già due per torino con settori diversi) ma ancora non ho ricevuto il famigerato messaggio privato su facebook, cosa mi devo aspettare? saluti e grazie a prescindere

    • Marco
      Rispondi

      Nel caso in cui ci sia una corrispondenza con i tuoi scambi, verrai contattato non appena sarà il tuo turno.

  • laura
    Rispondi

    Ciao amici Foo! Su autorizzazione del mitico Marco Fantin, pubblico una proposta / offerta perché è uno scambio fuori lista: ho 2 biglietti in più per la data di Torino (primo anello visione laterale – settore 107) e vorrei scambiarli con 2 biglietti per la data del 19 giugno al Wembley Stadium di Londra. Naturalmente sarà pagata la differenza e naturalmente a prezzo di costo! Grazie ragazzi!

  • Silvia
    Rispondi

    Cioa Marco, perdonami ma sono molto ansiosa e mi è sorto un dubbio. Il 23 aprile ti ho scritto per 2 biglietti, tuttavia il 28 ti ho riscritto per apportare una modifica da 2 a 1 solo biglietto. Poichè ho apportato una modifica, valuterai l’ultima data come richiesta effettiva o comunque la prima?

    • Marco
      Rispondi

      Vale sempre data e ora della prima richiesta quindi nel tuo caso il 23 Aprile 😉

  • Fabio
    Rispondi

    Ciao Marco,
    ti avevo scritto, per uno scambio fra 3 parterre di Bologna con 3 di Torino, in data utile (26 Aprile). non sono stato contattato, deduco che non c’è possibilità di scambio?

    Grazie

    • Marco
      Rispondi

      Gli scambi sono ancora in corso quindi è ancora possibile che verrai contattato nei prossimi giorni. Avremo modo di avvisare quando gli scambi saranno chiusi.

  • FRANKIEFROMMALTA
    Rispondi

    Ciao Super Admin! posso vivere con l’ansia di non leggere la casella “altro” e perdermi la tua potenziale email? ps: la mia richiesta e’ stata presa in considerazione? ( tu sai perche’ ) e’ del pomeriggio stesso in cui sono usciti i biglietti…Ancora tantissimi auguri di buon compleanno passato!

    • Marco
      Rispondi

      Posso invitarti ad inviarmi questo stesso messaggio in privato su Facebook? Grazie

Leave a Comment


0

Your Cart