Sonic Highways – Un album rivoluzionario

E’ con queste poche parole che Dave Grohl, frontman dei Foo Fighters, ha definito l’ottavo album in studio della band la cui data di uscita è fissata per il 10 Novembre 2014. O dovremmo dire in studi? Sì, perché quello che fino a poche settimane fa era conosciuto semplicemente come “LP8” (che vi avevamo già anticipato su FooFighters8.com) non rivoluziona solo il modo di fare musica, ma anche il modo di registrarla. La band negli ultimi due anni ha girato l’America in lungo e in largo per incidere le otto canzoni dell’album in otto studi di registrazione diversi, uno per ogni città visitata: Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington DC.

Intervistato al riguardo, Dave ha così risposto circa queste scelte sia musicali che logistiche:
“Ci si accorge subito che Sonic Highways è un album dei Foo Fighters, ma in esso c’è qualcosa di più profondo e musicale. Penso che queste città e queste persone ci hanno influenzato molto, fatto aprire nuovi orizzonti ed esplorare nuovi stili senza perdere il nostro vero sound.”

Il nuovo disco sarà inoltre prodotto da Butch Vig, il quale ha già collaborato con i Foo Fighters per Wasting Light e per il progetto Sound City, oltre al leggendario album dei Nirvana Nevermind in cui Dave Grohl suona la batteria.

Preordina ora la tua copia digitale di Sonic Highways su iTunes

Sul sito ufficiale della band FooFighters.com è possibile acquistare le edizioni limitate al pre-order. Il vinile può essere ordinato con ben nove copertine diverse, ognuna raffigurante un dettaglio della copertina originale. Ogni riquadro inoltre raffigura un luogo-simbolo della città che rappresenta e include un 8. Ve li proponiamo di seguito.

Leave a Comment

'
0