DVD Sound City

Sound City

Scheda DVD

Diretto da:

Durata:

Etichetta:

Pubblicazione:

Dave Grohl

108 minuti

Roswell Films (Records Records) / RCA

1 Febbraio 2013 in download digitale e successivamente in DVD e Blu-Ray in tutto il mondo

Scheda Tecnica

Prodotto da:

Formato Video:

Formato Audio:

Sottotitoli:

Dave Grohl, James A. Rota e John Ramsay

DVD: 1.78:1 (16:9) 720p | BRD: 1.78:1 (16:9) 1080p24

DVD: PCM 2.0 e Dolby 5.1 | BRD: PCM 5.1 (48Hz/24bit)

Inglese, Olandese, Francese, Tedesco, ITALIANO, Giapponese, Portoghese e Spagnolo

Descrizione

Nel 1991 i Nirvana registrano presso il Sound City Studios il loro più grande successo, Nevermind. Vent’anni più tardi lo studio è costretto a chiudere e Dave Grohl, l’allora batterista dei Nirvana, decide di acquistare svariati articoli tra cui la console Neve 8028. Ispirato dalla magia e degli aneddoti del luogo in cui sono stati creati alcuni dei dischi più importanti degli ultimi 40 anni, decide di riunire tutti i protagonisti e raccontare la storia del Sound City Studios.

Sound City Studios è stato aperto nel 1969 nella San Fernando Valley, non lontano da Los Angeles. Lo studio era pressoché sconosciuto al pubblico, ma tra gli addetti ai lavori era famoso per l’utilizzo di console analogiche Neve costruite a mano e per la particolare acustica della batteria data dalla forma della sala di registrazione. Artisti come Nirvana, Kyuss, Red Hot Chili Peppers, Fleetwood Mac, Neil Young, Rick Springfield, Tom Petty e Slipknot ha registrato a Sound City i loro più grandi successi. Il film racconta la storia dello studio dai primi giorni nel 1969 fino alla chiusura del 2011. Segue poi l’acquisto della console Neve da parte di Dave Grohl che la trasferisce presso la base dei Foo Fighters, lo Studio 606. Alcuni degli artisti che hanno lavorato a Sound City vengono invitati al 606 per una jam session con l’idea di registrare un album di inediti originali, ognuno composto nell’arco di 24 ore appositamente per il film.

Cast

In Sound City sono presenti tutti i membri dei Foo Fighters (Dave Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear) e i seguenti artisti legati allo studio:

Vinny Appice
Frank Black
Lindsey Buckingham
Johnny Cash (archival)
Kurt Cobain (archival)
Kevin Cronin
Rivers Cuomo
Warren DeMartini
Mick Fleetwood

John Fogerty
Neil Giraldo
Josh Homme
Alain Johannes
Jim Keltner
Barry Manilow
Paul McCartney
Rupert Neve
Stevie Nicks

Rick Nielsen
Krist Novoselic
Stephen Pearcy
Tom Petty
Trent Reznor
Ross Robinson
Rick Rubin
Jim Scott
Rick Springfield

Corey Taylor
Benmont Tench
Lars Ulrich
Butch Vig
Lee Ving
Brad Wilk
Neil Young

Release Cinematografica

La premiere ufficiale del film si è tenuta il 18 Gennaio 2013 al Sundance Film Festival di Park City, UT. Il 31 Gennaio, il giorno prima della release mondiale on-demand, è stato trasmesso nei cinema di 5 città australiane: Melbourne, Sydney, Brisbane, Adelaide e Perth. Nelle stesse settimane è stato proposto al cinema anche in Canada (Toronto, Vancouver e Montreal) e in 51 città degli Stati Uniti. Il 18 Febbraio, vigilia del concerto dei Sound City Players a Londra, è stato trasmesso in 23 cinema inglesi. Prima della proiezione al Vue Cinema di Leicester Square a Londra, Dave tenuto una sessione di Q&A con il pubblico. Secondo i dati riportati da IMDB, si stima che nei cinema americani Sound City abbia avuto ricavi per circa 420mila dollari.

Recensioni e Critiche

Sound City è stato accolto con critiche esclusivamente molto positive sia dalla critica cinematografica sia dal pubblico. Tutte le più grandi testate giornalistiche internazionali che discutono di musica e cinema hanno lodato enormemente il film-documentario, vedi ad esempio Los Angeles Times, The Daily Telegraph, New York Daily News e Rolling Stone.
Ha ricevuto una nomination come Best Documentary Film ai Satellite Awards e ottenuto il Cinema Eye Honor 2014 Audience Choice Prize.

Rotten Tomatoes presenta un punteggio 100% critiche positive basato su 41 recensioni ufficiali. Il punteggio del pubblico è fissato a 89% su oltre 5500 critiche.

Metacritic presenta un punteggio 76/100 basato su 15 recensioni ufficiali, mentre il punteggio del pubblico è 8.5/10 basato su 37 critiche.

Soundtrack – SOUND CITY: REAL TO REEL

Sound City 606

Per accompagnare il lancio del film-documentario, è stato prodotto Sound City: Real To Reel, un album di inediti che comprende 11 tracce scritte da Dave Grohl assieme a vari artisti che sono passati nella loro carriera dal Sound City Studios. L’album è stato pubblicato in CD e vinile circa un mese dopo il lancio della pellicola. I cosiddetti Sound City Players si sono esibiti anche live tra Gennaio e Marzo 2013 con ogni concerto andato sold-out in prevendita.


0

Your Cart